CAMAIORE. Confermato anche per il 2014 il progetto “Camaiore Sicura, 24 ore di sicurezza”, che prevede turni h24 per la polizia municipale.

Il turno notturno, in particolare, serve per ovviare ad alcune problematiche che si verificano sul territorio:  gli agenti notturni saranno interessati alla “prevenzione e repressione delle velocità pericolose” della auto sulle strade, la “prevenzione e repressione dei rumori molesti, disturbo della quiete e attività rumorose”. E ancora “prevenzione e repressione dell’abusivismo commerciale”, degli “atti vandali e violenze in genere” e per il controllo del territorio. “L’obiettivo principale – spiega il comandante nella sua relazione – è il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo del territorio da parte della Pm. Scopo è la riduzione dell’allarme sociale con conseguente diminuzione del divario tra sicurezza reale e sicurezza percepita”.
Il progetto nel 2013 ha dato buoni frutti. Durante il turno notturno (dalla mezzanotte alle sei del mattino) sono stati 1.800 i veicoli controllati, e 927 le multe combinate. Sono state inoltre 43 le persone beccate al volante in stato di ebbrezza, di cui 32 a rilevanza penale. Le sanzioni per eccesso  di velocità in orario notturno sono state invece 56, oltre a 49 multe per passaggio col rosso al semaforo.

Il progetto costa alle casse comunali 45 mila euro. Ma solo per le multe già pagate nei primi 60 giorni tra quelle fatte di notte, Camaiore ha già incassato oltre 106 mila euro, e ne restano da incassare altri 199 mila.

(Visitato 90 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore

ultimo aggiornamento: 22-04-2014


“Cosa aspetta Betti a presentare in Regione un progetto sulla nautica?”

Anche a Massarosa l’assemblea con i cittadini sul nuovo elettrodotto